I Benefici Della Sottotitolazione
Comunicazione e MultimedialitÓ
La Stenotipia Elettronica applicata alla sottotitolazione
INIZIA LA MARATONA: EDISON/BPL/FIAT..
 
Partecipare attivamente scambiando opinioni e intervenendo in modo paritetico agli eventi culturali e sociali che ogni giorno moltiplicano le possibilità di conoscenza e crescita personale, è l'aspirazione di ogni cittadino, ma lo diventa ancor più per una persona colpita da sordità.
Il sistema di sottitolazione - ormai conosciuto in tutto il mondo e largamente impiegato sopratutto negli Stati Uniti, Francia, Inghilterra - grazie all'applicazione della stenotipia elettronica, consente il superamento della problematica connessa alla impossibilità dell'udire, mettendo a disposizione in tempo reale e nella sua totalità il parlato sotto forma di testo scritto.

Le applicazioni ai vari eventi sono molteplici: dalla ripresa diretta di un telegiornale a quella di un convegno, di un'azione teatrale, di una lezione universitaria oppure, a distanza, in teleconferenza.

Attraverso la sottotitolazione, il contenuto della comunicazione - diversamente da quanto avviene con il linguaggio dei segni che propone una sintesi interpretata di ciò che viene detto - è espresso visivamente nel dettaglio e consente alla persona non udente di fruirne integralemnte al pari di ogni altro cittadino.
La resocontazione stenotipica, resa attraverso il sitema visivo applicata in campo scolastico, dove l'interrelazione e la dialettica diventano strumenti imprescindibili nel processo fromativo del dare e ricevere informazioni, costituisce in assoluto il benefico più immediato per l'apprendimento e la crescita che l'organizzazione può offrire ad uno studente audioleso.

Se a ciò si aggiunge il fatto che il testo integrale delle lezioni può essere immediatamente fornito in forma stampata, si può ben comprendere come tale applicazione innovativa costituisca un reale abbattimento di quelle barriere frapposte all'accesso paritetico di tutti i cittadini all'istruzione e alla crescita formativa culturale.
 
 
   
 
Dicono di noi - Privacy - Termini di utilizzo - Contatti Copyright © 2012 - Real Time Reporting S.r.l - C.F e P.iva:04233020280